fbpx

Brand Awareness

La Brand Awareness è la misura del grado di notorietà

e conoscenza di un marchio da parte dei consumatori e serve ad accrescere il senso di familiarità del prodotto stesso e quindi serve a far crescere il nostro volume di affari.

Come misurare la tua notorietà: la piramide di Aaker

David Aaker ha creato un sistema che serve ad individuare il punto preciso in cui si trova il tuo business, in modo da poter definire lo stato del tuo lavoro, quanto manca per raggiungere la cima della piramide e della considerazione degli utenti.

Questa piramide è suddivisa in 4 step.

STEP1: Si trova alla base e sarebbe l’ASSENZA DI CONOSCENZA del brand, ovvero che nessuno sa della sua esistenza.

STEP2: Si comincia ad uscire dall’anonimato pur rimanendo una CONOSCENZA SUPERFICIALE. Qui gli utenti cominciano a conoscere il tuo brand.

STEP3: Qui la conoscenza è più forte; pur non essendo in cima, il tuo brand comincia ad essere di riferimento per gli utenti.

STEP4: Siamo in cima alla piramide, definito TOP OF MIND (IN TESTA). Questo significa che il lavoro svolto sul brand ha funzionato ed è il primo a venire in mente alle persone per un acquisto.

 

Come misurare la Brand Awareness

Per capire a che punto preciso della piramide si trova il tuo brand, bisogna svolgere un’analisi adatta. Per fare questa analisi dobbiamo utilizzare gli strumenti giusti. Tra questi ci sono:

ANALYTICS, servizio che Google mette a disposizione per avere maggiori info, come numero di visite, conversioni, sorgenti di traffico e molte altre.

L’altro strumento potrebbe essere Insights di Facebook.

Serve se avrai una pagina facebook legata all’attività online; con questi dati potrai avere tutte le indicazioni sulla notorietà del brand, così, insieme ai dati di Analytics, poter definire una STRATEGIA SEO che possa far crescere il brand.

 

Come migliorare la Brand Awareness

Per migliorare la Brand Awareness bisogna puntare su campagne di Marketing, lavoro necessariamente legato ad un SEO fatto perfettamente.

Bisogna individuare le Keybords principali in base al tuo ambito e realizzare contenuti di qualità usando parole chiave che servono per aumentare la visibilità e notorietà del brand.

Si può lavorare con degli INFLUENCER DI MARKETING, che avendo maggior visibilità sui social possono ampliare la visibilità e conoscenza del tuo Brand.

Aumentare la notorietà della tua marca ti porterà ad una crescita del lavoro e soprattutto dei tuoi guadagni.