fbpx

https perchè è importante?

Oggi parleremo del nuovo modulo Https che va a sostituire il vecchio Http.

Google comunica nel suo browser Chrome che tutte le connessioni che usano il vecchio modulo Http, veranno segnalate come non sicure, a favore delle connessioni che utilizzeranno il nuovo modulo Https per il rilascio di informazioni.

Come mai questa scelta?

Per prima cosa serve a proteggere gli utenti finali e per responsabilizzare sul trattamento dei dati sensibili emessi online.

Cosa sono, quindi, questi protocolli e perchè l'Https è importante?

L' Http (HyperText Transfer Protocol) è un protocollo molto utilizzato per trasmettere informazione tra i siti (Server) e i client (Pc). La prima versione risale al 1980 e da subito affianca limiti di sicurezza, non fondamentali in quel periodo per la presenza di solo un centinaio di utenti totali. In seguito, poi, con il grande uso di internet negli anni 2000, nasce l'esigenza di un protocollo più sicuro

Così viene introdotto l' Https (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer).

Esso è l'evoluzione del primo, in cui va a colmare le lacune del precedente in quanto a sicurezza ed affidabilità. Introduce nuove firme di crittografia e di controllo della privacy, non gravando sulla performance.

Tale sicurezza è necessaria per la presenza di:

COOKIES, in inglese biscotto, che sono dati sensibili comunicati al sito riguardo l'identità dell'utente che ha effettuato l'accesso.

Col vecchio protocollo un malintenzionato poteva tracciare facilmente i dati altrui attraverso il packet‐ sniffing (spionaggio di informazioni) ed utiluzzarli per duplici scopi.

Col nuovo protocollo, invece, le cose sono più sicure.

Per utilizzare l' Https, è necessario avere un certificato che assicuri la sicurezza de sito e abbia le basi di una connessione sicura: Certificati TLS o SSL, il quale può essere rilasciato da qualsiasi azienda che si occupa di informatica.

Quali sono i vantaggi del protocollo Https?

Garantire maggior sicurezza durante il trasferimento dei dati sensibili come dati anagrafici, numeri di carte credito ecc...

Attraverso l'Https, e grazie alla crittografia TLS/SSL, le informazioni saranno saranno trasmesse in modo criptato, evitando le intercettazioni e manomissioni da parte di terzi.

Inoltre, il rifiutare di usare l'Https è penalizzante all'emissone delle vostre pagine web perchè Google la maggiore sicurezza per un miglior posizionamento delle stesse.

Un consiglio è quello di muoversi per tempo, affinchè possano essere presi per tempo gli accorgimenti ed evitare perdite di posizioni nei risultati nelle pagine di ricerca (SERP), conquistate con molta fatica.

L'amico di ogni SEO (Search Engine Optimization) è il redirect 301 (Redirezione URL).